Provviste Spirituali: Riflessioni sulla Vita e Verità nella Casa del Signore

Si avvicina il 40mo anniversario di fondazione del nostro monastero, che risale al 25 agosto 1984. Vi proponiamo questa riflessione di san Bernardo che lascia intuire come la vita monastica sia una scelta di vita battesimale. Perché il grande lavoro del monaco è la conversione.

“Davvero il chiostro è un paradiso, difeso dalla regale trincea della Regola nella quale c’è abbondanza di meraviglie preziose.

E’ una cosa meravigliosa che uomini (-donne – ndr) animati da un medesimo ideale, vivano insieme in una casa. Vi puoi vedere chi piange i suoi peccati, altri che esultano nella lode di Dio, uno che si fa servo di tutti, un altro che insegna ai suoi fratelli: uno prega, l’altro legge, uno esercita la compassione, un altro punisce le trasgressioni; questi è ardente di carità, quello si distingue per l’umiltà; uno si mostra umile nella prosperità, l’altro sereno nell’avversità; questi fatica negli esercizi della vita attiva, quell’altro riposa nella vita contemplativa, e potrai dire: Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo (Gen 28,17)!

Che cosa dunque devi considerare di interessante per te, o anima fedele, in questa compagnia? Passa in rassegna le virtù di quanti abitano in questa casa del Signore e fa’ qui le tue provviste, riportandone un modello di vita.

E tu che prima abitavi nella regione dell’ombra di morte, passa alla regione della vita e della verità.”

San Bernardo