Il cammino di formazione alla vita clariana

Le tappe della formazione in monastero

La formazione iniziale

Le tappe del cammino che conduce alla consacrazione nell’Ordine di santa Chiara sono quattro: l’aspirantato, il postulantato, il noviziato e il tempo della professione temporanea.

Ciascuna di queste tappe vuole far fare esperienza dell'”amore di Cristo che supera ogni conoscenza”. Ma il cammino di formazione dura tutta la vita!

Aspirantato

Esperienza di discernimento e di accoglienza. si parte - CopiaDiscernere significa dare il nome a ciò che si muove nel tuo cuore e dare a queste “mozioni” un ordine e un significato. È scoprire qual è il centro unificatore della tua esistenza, la perla preziosa per la quale vale la pena vendere tutto per comprarla.

In questo cammino non ci vuole fretta: ci vuole tutto il tempo necessario per poter scoprire, poco a poco, che il tuo desiderio di vita è il sogno di Dio per te!

Proprio per questo l’aspirantato ha la durata minima di un anno ed è fatto di frequenti contatti con la comunità e anche di alcuni periodi trascorsi in clausura per poter conoscere direttamente e sperimentare la vita che si intende abbracciare.

Postulantato

Il postulantato è la prima tappa formativa che si svolge interamente in comunità.

DSC_1712

Non si tratta più di fare un tempo caratterizzato in maniera esclusiva dal discernimento vocazionale, ma anche dalla possibilità di una reciproca conoscenza, per capire se la nostra vita corrisponde a ciò a cui ti senti chiamata e a ciò per cui desideri spendere la tua vita.

La comunità, nella diversità di ciascuna sorella e dei loro servizi, ti accoglierà per garantirti questo tempo, nella serenità e franchezza di un accompagnamento vocazionale.

Attraverso colloqui personali, incontri formativi personalizzati, attraverso il lavoro insieme, attraverso i tempi di silenzio e di preghiera che scandiscono le nostre giornate, attraverso la gioia e la fatica del vivere insieme, potrai maturare una scelta più consapevole della nostra forma di vita in vista del noviziato, tappa verso la quale è finalizzato il tempo del postulantato.

Noviziato

DSC_5296-e1493728821645-768x428Il noviziato è il tempo in cui continua il discernimento vocazionale e l’approfondimento della decisione di seguire Gesù, nella Chiesa e per il mondo di oggi, secondo il nostro specifico carisma clariano. Al cuore di questa tappa è la verifica della reale e concreta capacità di vivere con gioia e generosità il quotidiano e la vita fraterna in comunità.

Il tempo della professione temporanea

In questa tappa l’inserimento neptlla vita della comunità è pieno, dunque l’obiettivo è quello di sperimentare un proprio equilibrio tra le varie dimensioni della vita monastica contemplativa (preghiera, lavoro, relazioni fraterne, studio…), e di realizzare una personale sintesi del carisma per poterlo incarnare nella semplicità di tutti i giorni.