Vocazione: vivere il desiderio

Cerca la gioia nel Signore,

esaudirà i desideri del tuo cuore.

Salmo 36, 4

Quando un uomo, una donna dice a Cristo:

“Tu sei la verità; Tu sei la mia verità”,

cioè “Tu sei il punto di riferimento

oltre il quale non posso andare”,

quell’uomo è un cristiano,

quella donna è una cristiana.

Don Giovanni Moioli

Il coraggio di desiderare, di abitare il proprio desiderio equivale alla scommessa sulla possibilità di essere felici!
In latino la parola desiderio è composta dalla preposizione de-, senza, e dal termine sidus, stella.
Desiderare significa, quindi, letteralmente, “mancanza di stelle”.
Possiamo dire: mancanza di quella Buona Stella che ci guidi nel cammino.
E quella Stella è Gesù, è la possibilità di costruire la propria vita con Lui e verso di Lui!
Solo la mancanza di Lui come Stella della vita accende il sentimento di ricerca appassionata.
Se senti in te la sete di questa ricerca, questa pagina è per te!

Il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te

Dietro le inquietudini di tutti i giorni, che spesso vogliono appiattirci sul presente, sentiamo vibrare potente una domanda di senso e di pienezza. Una sete di felicità che è profondamente umana e dunque possibile. Perché siamo fatti per essa!

La nostra fraternità di Sorelle Povere, qui a Borgo Valsugana in Trentino, ha a disposizione lo spazio della foresteria da offrire a chi, come te, desidera vivere dei tempi di ricerca, per imparare a leggere ciò che è nel tuo cuore, nella trama di ciò che vivi o per ascoltare quella parola piena di fascino e di luce – “Fai la vita con Me!” – con la quale il Signore vuole dare corso nuovo alla tua storia.

Se vuoi regalarti questo tempo e ascoltare i tuoi desideri profondi, verificandoli alla luce del Signore, nella preghiera e nella condivisione della nostra vita, puoi contare sul nostro aiuto.

Noi ti offriamo due itinerari.

L’itinerario dei Ritiri: segue le tematiche dell’anno liturgico: un’opportunità per imparare a guardarti e ad amarti come il Padre ti ama, così come ama il Figlio Gesù. Ogni ritiro alterna tempi di ascolto e di preghiera e di condivisione attraverso colloqui personali.

Il Corso Vocazionale “Mi stringi a te con legami d’amore”: si struttura in una serie di incontri con momenti di catechesi, preghiera personale e condivisione. In questo contesto si colloca un’ulteriore proposta: un ritiro di approfondimento dell’esperienza di santa Chiara: Chiara d’Assisi, maestra di preghiera.

Desideriamo fornirti gli strumenti necessari per entrare in dialogo con la Parola di Dio, attraverso la quale ti sarà possibile scoprire che cosa Lui ha pensato per te.

Il corso è guidato da due sorelle che sono a disposizione per aiutarti a pregare con frutto e a confrontarti nel dialogo personale.

Questo slideshow richiede JavaScript.